Preriscaldare il forno a 150° C in modalità ventilata (170° C in modalità statica). Disporre i filetti di salmone su una teglia, cospargere con un pizzico di pepe nero e di sale. Cuocere al forno per 12-15 minuti finché sarà cotto e si sfalderà facilmente. Mettere da parte a raffreddare. Togliere la pelle e tagliare il salmone in piccoli pezzi.
Portare il forno a 230° C in modalità ventilata (250° in modalità statica) e asciugare la teglia se è bagnata. Mettere l’acqua in un pentolino, portare a ebollizione calare delicatamente le uova e farle bollire per 6 minuti. Estrarle dal pentolino e trasferire immediatamente in una ciotola di acqua fredda. Rimuovere il guscio.
Per il condimento, frullare tutto insieme in un mixer fino a ottenere un composto omogeneo, diluendo con acqua se necessario per ottenere un condimento liquido.
Mescolare le foglie d’insalata con il condimento e trasferirle in un’insalatiera. Sbriciolare il salmone e distribuirlo sull’insalata con il parmigiano. Tagliare le uova a metà e appoggiarle sull’insalata, quindi servire.